Dona ora, 5 x 1000

EROGAZIONI LIBERALI
Per realizzare e sostenere tutti i propri progetti Fondazione Eris ha a disposizione esclusivamente fondi di natura volontaria.
Se vuoi, anche tu puoi contribuire a questa azione: facendo una donazione.
Per effettuare una donazione puoi inoltrare un bonifico a:

Banca Etica di Milano
IBAN: IT56S0501801600000000133357
Intestato a Fondazione Eris onlus

5x1000
Ti basta destinare a Fondazione Eris il tuo 5x1000. Per destinare il tuo 5x1000 basta scrivere il codice fiscale della Fondazione 971 28 820 152 nello spazio già presente sulla tua dichiarazione dei redditi e apporre la tua firma. Tutto questo non ti costa niente, perché è una parte dei contributi che devi allo Stato e che lo Stato ha stabilito di devolvere ad enti e associazioni che si distinguono per la loro attività nei confronti del sociale, della ricerca scientifica e sanitaria. Il 5x1000 è la misura fiscale introdotta nel 2006 a sostegno di Onlus, volontariato e ricerca. Da subito il 5x1000 ha riscosso un'adesione sorprendente da parte dei contribuenti ai quali è stata concessa la possibilità di destinare una parte del loro imponibile Irpef (pari allo 0,5% delle imposte sul reddito delle persone fisiche) quale contributo di solidarietà ad una organizzazione non profit. Tale decisione è stata assunta dal governo italiano con il Dpcm del 20 gennaio 2006 pubblicato sulla gazzetta ufficiale n.22 del 27 gennaio 2006 per favorire il sostegno degli enti di utilità sociale.

Guarda il video per la donazione del 5x1000

I percepiti corrispondono a:

• 2006 € 1.982,76
  • 2007 € 1.271,54
  • 2008 € 2.403,71
  • 2009 € 1.462,02
  • 2010 € 815,33
  • 2011 € 2.964,98
  • 2012 € 3.426,18

LASCITI TESTAMENTARI E DONAZIONI IN MEMORIA
Puoi scegliere di fare un lascito testamentario a favore di Fondazione Eris e legare tutti o parte dei tuoi beni allo sviluppo dei nostri progetti, con la certezza che le tue volontà verranno rispettate e che il tuo lascito contribuirà a rendere migliore il futuro di chi verrà.

Che cosa lasciare a Fondazione Eris:

• Una somma in denaro, azioni, titoli o altri valori. Anche i piccoli contributi sono un gesto di generosità sempre utile.
  • Un bene mobile. Un oggetto che vi è caro.
  • Un bene immobile. Un appartamento, una casa, un terreno che la Fondazione possa vendere o affittare per ricavare risorse per portare avanti i suoi progetti.

Prima di effettuare il testamento in cui vengano destinati beni mobili o immobili, è opportuno rivolgersi alla Fondazione per verificare che questa sia in grado di accettare i beni che si è deciso di lasciare. La Fondazione dovrà comunicare espressamente l'accettazione di tali beni. Chi vuole beneficiare in morte la Fondazione Eris deve provvedere con un testamento. Chiunque sia maggiorenne e non sia stato dichiarato incapace dalla legge, può disporre dei propri beni per testamento.
Nel testamento la Fondazione può essere:

• destinataria di una disposizione a titolo particolare (LEGATO), ad esempio per una somma o un bene specifico;
  • nominata EREDE, universale o per una quota.

Vengono sempre fatti salvi i diritti degli eredi LEGITTIMARI, ad esempio figli, coniuge o ascendenti, che hanno diritto per legge ad una quota del patrimonio. I lasciti testamentari e le donazioni a favore di Fondazione Eris sono esenti da ogni imposta. La Fondazione consiglia di rivolgersi al proprio Notaio di fiducia per essere assistiti al meglio anche nella redazione di un testamento olografo.
Come procedere:

• contattare la Fondazione per comunicare le proprie volontà e accertarsi che essa possa ricevere i beni che si intende destinare
  • contattare il proprio Notaio di fiducia, o un Notaio che potrà essere indicato dalla Fondazione, per stabilire quale forma di testamento adottare e ricevere ogni chiarimento
  • effettuare un testamento pubblico o olografo secondo le modalità indicate dal Notaio

IN MEMORIA DI
Puoi scegliere di fare una donazione a favore di Fondazione Eris in memoria di una persona cara con una semplice donazione oppure istituendo una borsa di ricerca per la copertura del suo importo totale. Se lo desideri, Fondazione Eris invierà una lettera che comunica il tuo gesto ai familiari della persona che hai voluto ricordare. Per maggiori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare ai numeri riportati nella pagina Contatti.