I centri di cura

I centri di cura

Struttura residenziale a bassa intensità

La "Compagnia dell’Ostello” è un’unità d’offerta Residenziale a bassa intensità assistenziale rivolta a persone con problemi di tossico e alcoldipendenza con alle spalle significativi percorsi terapeutici e riabilitativi che, per condizioni di salute, precarietà abitativa e insufficienza di reddito, non sono in grado di costruirsi spazi di reale autonomia. Gli utenti in carico sono persone stabili rispetto alla problematica di dipendenza che necessitano di continuità assistenziale affinchè possano sperimentare realistiche possibilità di autonomia e recuperare a pieno titolo un ruolo sociale lavorativo, affettivo e famigliare.

Leggi tutto

Servizio Multidisciplinare Integrato per le Dipendenze Patologiche

Lo SMI Aurora si avvale di un’equipe di professionisti altamente formati composta di medici, psicologi, infermieri, educatori, assistenti sociali preparati a svolgere il servizio anche in inglese, francese e arabo. Il target di riferimento sono italiani e stranieri con problemi di abuso o dipendenza da sostanze legali e illegali e da altre dipendenze patologiche (gioco d’azzardo o disturbi da tecnologia digitale), nel processo di cura sono chiamati in causa anche chi è coinvolto nella problematica (familiari, amici, colleghi e volontari).

Leggi tutto

Comunità Terapeutica - Riabilitativa di trattamento specialistico per alcool e polidipendenti

La Comunità Timone di Acete si rivolge a italiani e stranieri con diagnosi tossicologica d’abuso o dipendenza da alcool associata o meno a poliabuso di altre sostanze psicotrope (cannabis, cocaina e psicofarmaci), con altre dipendenze patologiche (gioco d’azzardo o disturbi da tecnologia digitale) e comorbili per disturbi psichici in particolare BPD.

Leggi tutto

Comunità per la cura delle dipendenze patologiche

La Comunità Alba di Bacco si rivolge a soggetti che presentano una diagnosi tossicologica d’abuso o dipendenza da alcol associata o meno a poliabuso di altre sostanze psicotrope (cannabis, cocaina e psicofarmaci) e comorbili per disturbi psichici in particolare BPD.

Leggi tutto

Servizio multidisciplinare integrato per la cura delle dipendenze patologiche

Lo SMI Relazione si avvale di un’equipe di professionisti altamente formati composta di medici, psicologi, infermieri, educatori e assistenti sociali. Si rivolge a italiani e stranieri con problemi di abuso o dipendenza da sostanze legali e illegali e da altre dipendenze patologiche (gioco d’azzardo o disturbi da tecnologia digitale) e a chi è coinvolto nella problematica (familiari, amici, colleghi, volontari, ecc.).

Leggi tutto

Sviluppo dell'alto potenziale e la promozione della resilienza

Il nome
La Phronesis, secondo la definizione che ne dà Aristotele all'interno dell'Etica Nicomachea, è la saggezza pratica. Si tratta di quella virtù cardine senza la quale non è possibile che le qualità e le risorse proprie dell'individuo possano integrarsi in modo armonioso per tradursi in azioni capaci di portare a felicità e a benessere.

Leggi tutto

Log in