I centri di cura

Servizio Multidisciplinare Integrato per le Dipendenze Patologiche

Lo SMI Aurora si avvale di un’equipe di professionisti altamente formati composta di medici, psicologi, infermieri, educatori, assistenti sociali preparati a svolgere il servizio anche in inglese, francese e arabo. Il target di riferimento sono italiani e stranieri con problemi di abuso o dipendenza da sostanze legali e illegali e da altre dipendenze patologiche (gioco d’azzardo o disturbi da tecnologia digitale), nel processo di cura sono chiamati in causa anche chi è coinvolto nella problematica (familiari, amici, colleghi e volontari).

Lo SMI Aurora assicura la disponibilità dei principali trattamenti di cura e riabilitazione dei comportamenti di dipendenza patologica e riduzione dei rischi e dei danni, nonché la prevenzione e cura delle patologie correlate, anche in collaborazione con altri servizi specialistici e secondo quanto stabilito dalla normativa regionale in materia di organizzazione dipartimentale.

Gli obiettivi fondamentali sono prevenzione, tutela e promozione della salute psico-fisica e sociale dell’utenza e delle persone coinvolte.
A seguito dell’accreditamento e contratto con l’ASL Monza e Brianza, SMI Aurora fornisce gratuitamente tutte le prestazioni se e per quanto previsto nei livelli essenziali di assistenza garantiti dal Servizio Sanitario Regionale. Il protocollo d’intervento è specifico e individualizzato in relazione a: tipologia di sostanza o di dipendenza, psicopatologie, età, condizioni socio-economiche e socio-lavorative; modalità di invio o di segnalazione. Attualmente il nostro servizio localizzato a Meda accoglie 314 utenti di cui 44 svolgono un programma residenziale presso strutture comunitarie della Regione Lombardia.

Contatti
Corso della Resistenza 7, 20821 Meda (Mb)
T. +39 0362 74495
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari
Lunedì, giovedì, venerdì: 13.30-19.30
Martedì, mercoledì: 9.30-15.30

 

Log in