Intra Moenia

Devianze e violenze hanno "ordinato" ruoli, percezioni della realtà. aspettative, emozioni, ricordi. Innescare discontinuità biografiche per la possibilità di scoprire nuove occasioni esistenziali e per indovinare nuovi legami è questione di prova di realtà (non solo di volontà), è questione di pratiche che orientano scelte. Non può, pertanto, essere frutto di astratti richiami, o del solo sforzo di adeguare comportamenti a leggi e norme. Interrompere carriere devianti è un obiettivo difficile e complesso. Chiede percorsi inediti e alternativi per i giovani, la possibilità di nuove esperienze e prospettive che abbiano la forza, da un lato di far sostenere fratture biografiche, nell'identità, nei sistemi di significato e, dall'altro, di avviare un'organizzazione diversa del sistema di vita, del rapporto con il tempo.

Fondazione Eris opera nell'ambito carceri, "Intra Moenia", da diversi anni e in diversi contesti. Nel corso del tempo ha attivato alcuni progetti per sostenere i giovani in carcere. I giovani vanno visti come una risorsa e non come un peso. I giovani incontrati da Fondazione Eris dentro le mura sono attraversati da sofferenze e malesseri ma sono anche dotati di potenzialità imprevedibili che chiedono di essere sviluppate e aiutate dagli adulti.

Referente: Claudio Nizzetto.

Link approfondimento "Il lavoro nelle carceri minorili"