Plusdotazione

Servizio erogato da: phronesis

Sviluppo dell'alto potenziale e la promozione della resilienza

Il nome
La Phronesis, secondo la definizione che ne dà Aristotele all'interno dell'Etica Nicomachea, è la saggezza pratica. Si tratta di quella virtù cardine senza la quale non è possibile che le qualità e le risorse proprie dell'individuo possano integrarsi in modo armonioso per tradursi in azioni capaci di portare a felicità e a benessere.

"Che cosa devo fare?", è questa la domanda sottesa al sapere pratico, il quale sostiene l'individuo nella scelta su come poter agire nel migliore dei modi nelle situazioni quotidiane. L'esercizio della Phronesis nasce dalla libertà e dalla responsabilità dell'individuo di decidere a partire dalla propria esperienza il miglior corso dell'azione possibile, al fine di poter vivere con pienezza la propria esistenza.

Le attività del centro
Phronesis è un Centro clinico che si basa su una prospettiva d'intervento che, in linea con i più recenti sviluppi della psicologia positiva, enfatizza l'importanza di porre lo sguardo sulle risorse delle persone piuttosto che sulle loro fragilità, proponendo interventi che favoriscano lo sviluppo del potenziale individuale e famigliare in un'ottica di promozione della salute e del "ben-essere". Il Centro Phronesis si occupa di intervento clinico e ricerca nell'ambito dello sviluppo del potenziale e della resilienza.
Il Centro è specializzato in percorsi di supporto per bambini e ragazzi ad alto potenziale cognitivo e di talento (gifted children) oltre che nella consulenza clinica alle loro famiglie;
Il Centro propone percorsi, individuali e di gruppo, per lo sviluppo delle risorse personali e dei fattori di resilienza. I rapidi cambiamenti sociali, economici e tecnologici che caratterizzano la società del XXI secolo espongono gli individui, le famiglie e i contesti educativi e lavorativi a continue sfide. La crisi economica in atto in Europa e la mancanza di punti di riferimento che caratterizza la società liquida stanno esacerbando il rischio di disagio sociale e di sofferenza psicologica. Oggi, più che mai, diventa perciò fondamentale rendere le persone consapevoli delle proprie risorse e di come utilizzarle per affrontare le sfide e gli ostacoli in modo adattivo. Sviluppare i fattori individuali sottesi ai processi di resilienza favorisce lo sviluppo di traiettorie adattive, la salute e il benessere.

Giftedness (Plusdotazione)
Come molti dei tratti umani, la giftedness è una complessa costellazione di caratteristiche personali e comportamentali che si esprimono in modi differenti. Gli studiosi sono concordi nell'affermare che giftedness è un termine utile a categorizzare un individuo che mostra un'abilità eccezionale o non comune rispetto ai suoi pari in un dato momento temporale (Keating, 2009) e in determinate aree. I contesti di crescita (famiglia, scuola, società) e gli eventi della vita sembrano avere un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel mantenimento dell'Alto Potenziale. I soggetti ad alto potenziale rappresentano circa il 5% della popolazione e proprio per le loro peculiari caratteristiche hanno bisogni speciali rispetto alle aree cognitiva, emotiva e relazionale. La letteratura sull'argomento evidenzia che questi bambini-ragazzi si differenziano dai loro coetanei perché hanno maggiore abilità in una o più delle seguenti aree: abilità intellettiva generale, specifica attitudine scolastica, pensiero creativo, capacità di leadership, arti visive e dello spettacolo, abilità motoria. E' bene precisare che i soggetti ad Alto Potenziale e di Talento non sono un gruppo omogeneo e le caratteristiche sopracitate possono presentarsi in un individuo con diversa intensità e con modalità differenti. La letteratura sulle caratteristiche dei soggetti ad alto potenziale evidenzia come ci siano differenti livelli e differenti profili che caratterizzano i soggetti plusdotati, enfatizzando il principio per cui ogni individuo è unico. La giftedness, per essere compresa, va declinata all'interno del percorso di sviluppo del singolo individuo, tenendo conto delle peculiarità dei suoi contesti di appartenenza.

Direttore Clinico
Dott.ssa Roberta Renati

Plusdotazione
Per i nuclei familiari