CUF

Progetto Nuovo Centro Umberto Fazzone – Cittadella socio sanitaria per le dipendenze patologiche

Il nuovo Centro Umberto Fazzone sarà primariamente un luogo dedicato al recupero delle dipendenze patologiche dove la diagnosi, la terapia e la riabilitazione siano processi integrati ed individualizzati, garantiti da unità di offerta diversificata.

Un centro dove utenti e famiglie possano trovare risposta, dal primo contatto ambulatoriale alla disintossicazione, passando per l’inserimento comunitario, fino al reinserimento sociale e lavorativo.

Un luogo dove l’aspetto sociale avrà un ruolo fondamentale nei percorsi di recupero e si accompagnerà all’aspetto sanitario, passo dopo passo.

 

Il modello di cura si sviluppa in sinergia al contesto ambientale e strutturale: il progetto del nuovo Centro Umberto Fazzone è situato all’interno del complesso dell’ex Ospedale Psichiatrico Antonini, da sempre caratterizzato dalla sua struttura a padiglioni e dalla ricchezza degli spazi aperti che circondano le strutture. Sarà infatti composto da dieci padiglioni, per un totale di 11.055,50 mq di superficie chiusa, e 6 ettari di terreno.

 

Il complesso è ad oggi disegnato per poter ospitare in servizi residenziali:

-75 persone all’interno di tre strutture per la cura delle poli dipendenze e due strutture per la doppia diagnosi

-15 persone all’interno di una struttura per  disintossicazione/ accoglienza transitoria

-44 persone in regime di coabitazione in strutture di bassa intensità assistenziale.

-13 minori all’interno di due comunità appositamente designate.

Oltre ai posti letto destinati all’utenza, sono previste anche due unità residenziali per i servizi di custodia e quattro posti letto per le famiglie degli utenti che abbiano necessità di pernottare in loco.

 

Le attività ed i servizi che verranno attivati all’interno della cittadella prevedono ulteriormente:

-un ambulatorio multidisciplinare per la cura delle dipendenze;

-un centro per la disintossicazione bionaturale;

-un centro per la formazione professionale;

-degli ambienti adibiti allo studio ed alla meditazione;

-un ambulatorio odontoiatrico;

-un’agorà per eventi e performance artistiche, attività motorie e momenti di collettività

Gli spazi esterni ospiteranno una serie di campi e attrezzature sportive fruibili da tutta l’utenza, ed un’area ulteriore dedicata unicamente ai minori. Verranno poi ulteriormente integrate le disponibilità di terreno per le attività di agricoltura e di pensionato animali; parte dei terreni verranno invece dedicati all’addestramento ed asilo cinofilo.

Category
PROGETTI ATTIVI