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SMI Aurora

Servizio Ambulatoriale per le dipendenze patologiche

Lo SMI Aurora assicura la disponibilità dei principali trattamenti di cura e riabilitazione dei comportamenti di dipendenza patologica e riduzione dei rischi e dei danni, nonché la prevenzione e cura delle patologie correlate, anche in collaborazione con altri servizi specialistici e secondo quanto stabilito dalla normativa regionale in materia di organizzazione dipartimentale.

Lo SMI Aurora si avvale di un’equipe di professionisti altamente formati composta di medici, psicologi, infermieri, educatori, assistenti sociali preparati a svolgere il servizio anche in inglese, francese e arabo. Il target di riferimento sono italiani e stranieri con problemi di abuso o dipendenza da sostanze legali e illegali e da altre dipendenze patologiche (gioco d’azzardo o disturbi da tecnologia digitale), nel processo di cura sono chiamati in causa anche chi è coinvolto nella problematica (familiari, amici, colleghi e volontari).​ Gli obiettivi fondamentali sono prevenzione, tutela e promozione della salute psico-fisica e sociale dell’utenza e delle persone coinvolte.
A seguito dell’accreditamento e contratto con l’ASL Monza e Brianza, SMI Aurora fornisce gratuitamente tutte le prestazioni se e per quanto previsto nei livelli essenziali di assistenza garantiti dal Servizio Sanitario Regionale. Il protocollo d’intervento è specifico e individualizzato in relazione a: tipologia di sostanza o di dipendenza, psicopatologie, età, condizioni socio-economiche e socio-lavorative; modalità di invio o di segnalazione. 

GESTIONE DELLA LISTA D'ATTESA

Il responsabile della gestione della lista di attesa è il case manager.

Lo SMI Aurora garantisce, dopo il primo contatto telefonico, un appuntamento, entro un tempo massimo di 7 giorni, per eseguire un primo colloquio finalizzato ad avviare la presa in carico.

Durante tale incontro vengono valutate le condizioni clinico-sanitarie del paziente e, in relazione ad indicatori dello stato di salute, viene programmata la presa in carico entro un tempo massimo di 10 giorni. Qualora si ravvisi una condizione psicofisica di emergenza viene effettuata una presa in carico immediata.

In relazione al budget sottoscritto con il Sistema Sanitario Nazionale, nel caso in cui la domanda di presa in carico risulti maggiore rispetto alla possibilità di garantire l'avvio della valutazione multidimensionale entro 10 giorni dal primo incontro, la persona viene inserita in una lista di attesa il cui criterio di precedenza è dato dalla data del primo contatto, che genera un ordine cronologico di attivazione della presa in carico.

La lista d'attesa contiene le seguenti informazioni:
- dati anagrafici della persona;
- note rispetto al problema riscontrato;
- eventuali notizie ritenute di rilievo (es. situazione penale, coinvolgimento altri servizi del territorio, precedenti prese in carico).

LISTA E TEMPI D'ATTESA

aggiornate al 01/04/2024

Utenti in carico nell'ultimo mese
Giorni di attesa per consulenza
Giorni di attesa per presa in carico

DOCUMENTI DEL SERVIZIO

Orari

Lunedì, martedì, giovedì, venerdì: 11.30-19.30
Mercoledì: 9.30-15.30