Educativa di reparto e Reinserimento territoriale

art. 2 L.R. 25/2017 di cui al decreto 16085/2022 di Regione Lombardia
Fondazione Eris è capofila con i partner Codici, A&I Società Cooperativa Sociale onlus, l’Associazione Comunità il Gabbiano, Comunità Nuova e Galdus dal febbraio 2023, e per 24 mesi del progetto Educativa di Reparto e Reinserimento Territoriale rivolto ai Giovani Adulti detenuti presso la Casa Circondariale di San Vittore a Milano. Il progetto prevede l’introduzione di educatori di reparto che promuovano l’aggancio relazionale e favoriscano la partecipazione alle attività laboratoriali implementate rispetto all’esistente. Si lavora in equipe multidisciplinare con gli operatori presenti nell’Istituto anche alla costruzione di progetti individualizzati da sviluppare in esterno per i giovani detenuti che possano fruirne. Una delle azioni prioritarie di progetto è la costruzione, tra i partner e gli attori della rete istituzionale, di una Comunità di Pratiche (CdP): spazio di reciproca conoscenza, analisi delle esperienze e confronto sulle pratiche agite in un’ottica di sperimentazione e ricerca.
PROGETTI ATTIVI