Pegaso

PEGASO – Percorsi Educativi che Generano azioni in una Società che guarda a ogni giovane

Settembre 2022 – Luglio 2025

Bando di Agenzia per la Coesione Territoriale

Progetto PEGASO, a cui Fondazione ERIS partecipa come partner di progetto, intende accogliere ragazzi della fascia 11 – 17 anni, segnalati dai servizi sociali e/o con procedimenti penali con problemi relazionali, familiari e comportamentali che mostrano difficoltà o disinteresse per il percorso scolastico che stanno facendo, e che hanno bisogno di ripartire da cose semplici e concrete per comprendere il valore dello studio, degli affetti e delle relazioni.

Partenariato

Le azioni di progetto vengono sviluppate dal partenariato, che coinvolge il capofila Cooperativa Sociale ETA’ INSIEME onlus, Fondazione ERIS ets, KAYROS ONLUS, il comune di Milano, cooperativa sociale CURA e RIABILITAZIONE, Fondazione MILAN ONLUS, e l’Istituto SAN GIUSEPPE.

Le azioni di FONDAZIONE ERIS nel progetto

Fondazione Eris prende parte, fin dall’avvio del progetto, ai tavoli di coordinamento e definizione delle attività. Queste riguardano principalmente due target di soggetti, i soggetti minorenni, ospiti delle strutture partner, e i genitori degli stessi.

Nei confronti dei ragazzi si svilupperanno cicli di incontri-laboratori sulla gestione delle emozioni, tenuti da una psicologa, un peer educator e una educatrice, con focus sulla relazione tra la gestione delle proprie emozioni e l’uso/abuso di sostanze. I laboratori verranno strutturati a cicli di 6 incontri, con temi specifici per ogni incontro, e con il forte coinvolgimento dei soggetti partecipanti. Ogni ciclo verrà svolto in una sede differente, e quindi con soggetti differenti, degli enti partner di progetto. Sono inoltre previsti periodici incontri con i referenti degli enti coinvolti al fine di permettere la condivisione di ciò che emerge durante gli incontri-laboratori e di coordinamento educativo.

Rispetto all’utenza target dei genitori, Fondazione ERIS ha promosso un’apertura settimanale dell’Agenzia Lavoro, di cui è ente gestore, specificatamente dedicata ai genitori e familiari dei soggetti ospitati presso gli enti partner, al fine di supportare, grazie alla presenza di due orientatori, i genitori stessi nella valutazione delle competenze e nella ricerca lavoro.

PROGETTI ATTIVI