La Chiamata – Giovani adulti alla CC Milano San Vittore

come previsto dall’art. 1, commi 856 e 857 della Legge di bilancio n.197/22
Fondazione Eris Ets con A&I Società Cooperativa Sociale onlus, con l’Associazione Trasgressione.net, con l’Associazione Comunità il Gabbiano è partner del progetto La Chiamata – Giovani adulti, capofila Progetto Integrazione Cooperativa Sociale all’interno della Casa Circondariale di Milano, San Vittore. La progettazione risponde al nuovo avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per il recupero e il reinserimento dei detenuti e delle persone soggette a misure di comunità, per la cura, l’assistenza sanitaria e psichiatrica, al recupero tossicodipendenti e all’integrazione degli stranieri pubblicato dal Provveditorato regionale amministrazione penitenziaria – Lombardia. Avviato lo scorso maggio 2024 si concluderà, come richiesto da bando, il 30 novembre 2024. In linea con le richieste dell’avviso pubblico, il progetto ha la finalità di sviluppare un modello di intervento innovativo che vuole portare all’evoluzione del Reparto Giovani Adulti verso un vero e proprio Reparto a Trattamento Intensivo alimentando i momenti di confronto e di supporto socio-educativo fra detenuti/ex detenuti/Operatori del Terzo Settore/Polizia Penitenziaria/Direzione e Area Pedagogica),  potenziando le azioni di supporto psicologico e educativo per i giovani detenuti fragili (problematiche psichiche e di tossicodipendenza), potenziando la presa in carico educativa e di mediazione culturale e linguistica per giovani detenuti stranieri, favorendo il confronto con figure di peer supporting e di mentoring (testimonial) interni ed esterni.
Le azioni di FONDAZIONE ERIS, partner di progetto
Attraverso personale operante nei servizi multidisciplinari integrati di Fondazione ERIS, l’azione proposta è quella di un intervento gruppale sperimentale orientato alla riduzione dei rischi e alla problematizzazione delle condotte d’uso e abuso non riconosciute dal target dei giovani adulti. L’attività gruppale ha un taglio psicoeducativo in accordo con l’Area Trattamentale e con il Sert Interno.
PROGETTI ATTIVI