eris

Cosa facciamo

Centri di Cura Ambulatoriali per le dipendenze patologiche

SERVIZIO MULTIDISCIPLINARE INTEGRATO PER LA CURA DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE

Lo SMI Relazione si avvale di un’equipe di professionisti altamente formati composta di medici, psicologi, infermieri, educatori e assistenti sociali. Si rivolge a italiani e stranieri con problemi di abuso da sostanze legali e illegali e da altre dipendenze patologiche (gioco d’azzardo o disturbi da tecnologia digitale) e a chi è coinvolto nella problematica (familiari, amici, colleghi, volontari, ecc.)

SERVIZIO MULTIDISCIPLINARE INTEGRATO PER LA CURA DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE

Aurora è uno SMI (servizio multidisciplinare integrato) sito a Meda. Lo SMI Aurora assicura la disponibilità dei principali trattamenti di cura e riabilitazione dei disturbi per uso di sostanze e riduzione dei rischi e dei danni, nonché la prevenzione e cura delle patologie correlate, anche in collaborazione con altri servizi specialistici.

Centri di Cura Residenziali per le dipendenze patologiche

Centro Umberto Fazzone

Il Centro Umberto Fazzone comprende due strutture residenziali per la cura delle polidipendenze. Cura principalmente soggetti che soffrono di abuso o dipendenza da alcool associata o meno a poliabuso di altre sostanze psicotrope (cannabis, cocaina e psicofarmaci). I soggetti in cura hanno anche altre dipendenze patologiche (gioco d’azzardo o disturbi da tecnologia digitale) e comorbili per disturbi psichici in particolare BPD.

Compagnia dell’Ostello

La "Compagnia dell’Ostello” è un’unità d’offerta Residenziale a bassa intensità assistenziale rivolta a persone con problemi di abuso di sostanze con alle spalle significativi percorsi terapeutici e riabilitativi che, per condizioni di salute, precarietà abitativa e insufficienza di reddito, non sono in grado di costruirsi spazi di reale autonomia. Gli utenti in carico sono persone stabili rispetto alla problematica di dipendenza che necessitano di continuità assistenziale affinchè possano sperimentare realistiche possibilità di autonomia e recuperare a pieno titolo un ruolo sociale lavorativo, affettivo e famigliare.

Villa San Giorgio

Villa San Giorgio è una struttura residenziale per pazienti con disturbo da uso di sostanze in comorbilità psichiatrica. La struttura può accogliere fino a 14 soggetti, di ambo i sessi, anche in misura alternativa alla detenzione. Villa San Giorgio propone un percorso di trattamento orientato alla resilienza che considera, oltre le molteplici sfaccettature della dipendenza, anche la malattia psichiatrica. L’U.d.O. Villa San Giorgio opera ad oggi in regime di solvenza.

L’Agenzia Lavoro di Fondazione Eris è accreditata all’Albo Regionale (LR 22/2006) per i servizi al lavoro e si occupa di avvicinare domanda e offerta di lavoro, in particolare:

 

  • Orientamento e ricerca attiva del lavoro;
  • Corsi di formazione e perfezionamento;
  • Coaching, bilancio e certificazione delle competenze;
  • Incentivi legati alle assunzioni.

 

L’Agenzia di Lavoro di Fondazione Eris, in accordo con lo statuto dell’ente che prevede di rivolgere le attività a soggetti svantaggiati, ha sviluppato un particolare focus nel reinserimento di tale categoria di soggetti ai sensi dell'art. 4 381/91 e delle categorie protette, consentendo agli utenti di reinserirsi virtuosamente nel mercato attivo del lavoro e alle aziende di adempiere alle prescrizioni in materia di assunzioni obbligatorie previste dalla legge 68/99 e di usufruire degli incentivi previsti ad hoc.

 

L’Agenzia Lavoro si rivolge attraverso differenti pacchetti di servizi gratuiti e mirati a:

  • tutti i cittadini con più di 15 anni, italiani e stranieri con un valido permesso di soggiorno, disoccupati o occupati qualora percettori di Cassa integrazione;
  • tutte le aziende che hanno necessità di assumere.

 

Prendi contatto con l’agenzia lavoro:

MAIL: lavoro@fondazioneeris.it

TELEFONO: 02 36727199