UN CENTRO IN RETE PER LA FRAGILITA’ – Centro Diurno donne Cascina Cuccagna

Progetto Regionale Finanziato da Cassa delle Ammende 3 - Regione Lombardia

Capofila Associazione Gabbiano, Fondazione Eris Ets partner insieme a Fondazione Archè, ABCITTA’ Cooperativa Sociale.
Iniziato a novembre 2023, per Fondazione Eris partner di progetto le attività sono partite nel gennaio 2024 e si concluderanno entro aprile 2025. L’obiettivo generale del progetto è la presa in carico delle fasce più vulnerabili della popolazione sottoposta a provvedimenti dell’autorità giudiziaria, bacino di utenza principale del Carcere di Reclusione di Bollate, poi la casa Circondariale di San Vittore. Si pone in continuità con i progetti Regionali “Incubatori di Comunità – Uscita di Sicurezza 1 e 2” che hanno permesso l’apertura e l’implementazione del Centro Diurno esterno per donne in esecuzione penale ed il laboratorio di socializzazione interno al carcere di Bollate. Le azioni presso il Centro Diurno donne Cascina Cuccagna saranno laboratoriali e risocializzanti. Accompagnare le donne detenute “dal dentro che si apre al fuori” mantenendo la relazione con il dentro, i contatti di informazione e di scambio con gli operatori del carcere, monitorare l’andamento nel percorso fuori e calibrare di volta in volta insieme le modalità dell’intervento, fondamento per far sì che l’agire progettuale risponda realmente ai bisogni. Fondazione Eris, con la sua Agenzia Lavoro ed il suo Ente Formativo accreditati presso Regione Lombardia, è impegnata nella realizzazione di due percorsi formativi professionalizzanti destinati a circa una dozzina di detenute, il primo una nuova edizione dell’Arte Bianca, corso di panificazione e pasticceria, il secondo la sperimentazione di un corso per addetto pulizie in contesti aziendali. Verrà inoltre promosso il laboratorio di arte terapia presso il centro diurno, per dare continuità a tale attività già iniziata nelle precedenti progettazioni del fondo Cassa delle Ammende.
PROGETTI ATTIVI