Fondazione Eris Ets ha gestito, nella cornice dell’avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per il recupero e il reinserimento dei detenuti e delle persone soggette a misure di comunità, per la cura, l’assistenza sanitaria e psichiatrica, al recupero tossicodipendenti e all’integrazione degli stranieri, il progetto denominato “S-Confinare” avviato il 09/10/2023 e concluso a dicembre 2023, all’interno della Casa Circondariale di Monza.
In linea con le richieste dell’avviso pubblico gli obiettivi progettuali promossi sono stati i seguenti:
Obiettivo 1: Aumentare le possibilità di formazione e inserimento lavorativo delle persone detenute, potenziando la capacità del sistema di attivare percorsi di inclusione;
Obiettivo 2: Ampliamento dell’offerta specialistica per soggetti detenuti affetti da DUS, in carico al Sert interno alla Casa Circondariale;
Obiettivo 3: Migliorare la capacità di adattamento della popolazione target al contesto detentivo.
Attraverso il Servizio per il Lavoro ed Ente Formativo di Fondazione ERIS è stato attivato un corso di formazione teorico e pratico sull’utilizzo del software AUTOCAD della durata di 112 ore totali, ed un modulo formativo sicurezza sul lavoro (l.81/2008).
Al termine del corso di formazione, ai detenuti che hanno superato la prova finale degli apprendimenti (8 su 9), è stato proposto un periodo di borsa lavoro tramite Cooperativa Sociale Pandora orientato alla sperimentazione delle competenze tecniche apprese, e applicate alla progettazione di piazzole di ricarica dei veicoli elettrici. Quattro soggetti che hanno acquisito le competenze durante il corso proposto, hanno avuto accesso al tirocinio in borsa lavoro per i due mesi successivi.
Attraverso personale operante nei servizi multidisciplinari integrati di Fondazione ERIS, sono state proposte tre tipologie di intervento dedicate al target detenuti affetti da disturbo da uso di sostanze:
Intervento psicoeducativo di gruppo “Qui ed Ora”: attività di gruppo, condotta da uno psicologo e organizzata con frequenza settimanale, è stata proposta a soggetti affetti da Dus segnalati dal Sert interno. L’attività ha perseguito l’obiettivo di riduzione dei livelli di stress del detenuto attraverso l’utilizzo di pratiche di mindfulness finalizzate al miglioramento nella gestione della sintomatologia associata al craving, all’incremento della capacità di gestione dei momenti di vuoto e della consapevolezza emotiva e cognitiva dei soggetti. Hanno preso parte al gruppo un totale di 10 soggetti.
Intervento riabilitativo di gruppo “StrategicaMENTE”: attività di gruppo, condotta da una Terapista della riabilitazione psichiatrica è stata organizzata con frequenza settimanale e offerta a soggetti segnalati dal Sert interno. L’attività si è focalizzata sulla stimolazione di strategie di coping funzionali per aumentare la capacità di adattamento del soggetto affetto da DUS al contesto detentivo.
Intervento di valutazione cognitiva: Tale intervento condotto da uno psicologo, ha consentito attraverso l’utilizzo di specifici strumenti di assessment, l’inquadramento dei deficit cognitivi dei soggetti segnalati da Sert interno. La valutazione cognitiva si è concretizzata nella stesura di una relazione degli esiti per ogni soggetto valutato, condivisa con l’equipe del Sert interno al fine di sostenere l’eventuale attivazione di interventi specifici da parte dei curanti. Sono stati coinvolti 6 soggetti con diagnosi ed età eterogenea.