Via Zamagna

VIA ZAMAGNA
settembre 2022 – agosto 2023

Bando GIOVANI SMART (SportMusicaARTe) Regione Lombardia
Capofila Fondazione Eris Ets, partner Associazione Kayros Onlus e Municipio 7 Comune di Milano

La forza del progetto VIA ZAMAGNA nasce dalla relazione di fiducia che i ragazzi di San Siro hanno con alcuni rapper (Sacky, Neima…), considerati idoli dai piu giovani della zona e che hanno fortemente voluto questo progetto chiedendo al presidente di Kayrds e cappellano del Carcere di Beccaria, Don Claudio Burgio, di aiutarli a costruire qualcosa di concreto per accompagnare e sostenere i loro fratelli minori offrendo opportunita educative e formative con lo scopo di superare quella poverta educativa che contraddistingue la parte popolare di San Siro.

Questo qualcosa di concreto @ stato uno spazio fisico VIA ZAMAGNA, abitato e vissuto dai ragazzi del quartiere, supportato dalla presenza partecipata dei rapper nati e cresciuti in San Siro, gestito dagli operatori di strada di Eris e Kayros.

VIA ZAMAGNA é diventato un luogo aggregativo in cui i ragazzi passavano e restavano proprio come accade in una “casa”, un logo familiare in cui poter fare merenda, organizzare cene, studiare insieme, giocare organizzare delle uscite insieme (per andare a un concerto o al cinema).

Hanno fatto il loro ingresso in VIA ZAMAGNA circa 200 ragazzi.

Non solo, nel novembre 2022 in VIA ZAMAGNA é nata la prima squadra di calcio Kayros — Seven 7oo con 20 ragazzi che hanno partecipato anche a un torneo CSI; a marzo 2023 per i tornei di primavera le squadre iscritte sono diventate 3 con circa 50 ragazzi tesserati e circa una trentina che hanno partecipato in modo meno strutturato agli allenamenti; fino ad arrivare a luglio 2023 con l’organizzazione di un torneo a 16 squadre.

A conclusione del progetto, le squadre non sono state sciolte, anzi sono diventate 4.

Category
PROGETTI CONCLUSI